Dicono di ME

In questa pagina potete trovare qualche commento e un lavoro che lo accompagna, lasciatomi da chi ha frequentato uno dei miei workshop o corsi online e/o in presenza, di cui ringrazio nuovamente di cuore.

Sono grata per ogni commento, manifestazione di stima e apprezzamento che ricevo. Aiuta a migliorare il mio lavoro e a capire se la direzione è quella giusta.

Laura barella, illustratrice

Il corso è super interessante e impostato benissimo.

Alessandra Patrucco, insegnante, cantante, illustratrice dilettante

Il rapporto con il colore è migliorato e mi sento più sicura

Il corso mi ha liberato dagli schemi che mi obbligavano nelle scelte e mi ha spinto verso la conoscenza

Mi ha aiutato a riconoscere la complessità del colore, a pormi domande sulla sua composizione.

Il mondo del colore è meraviglioso e Francesca è un ottima insegnante.

Anna Chiara lautero

Sono più consapevole del perché alcuni accostamenti di colore funzionano più di altri e delle atmosfere che con essi è possibile creare.

Vorrei sottolineare la tua disponibilità ad affrontare le richieste di approfondimento dei partecipanti sia durante il corso che in seguito.

Stefania carta, Archivista cinematografica

I tuoi corsi mi hanno permesso di trasformare curiosità e passione istintive per il colore in uno sguardo più consapevole, sia in termini di lettura delle immagini, sia di studio dei colori da scegliere e utilizzare. L'approccio a un tempo competente e chiaro ha semplificato la comprensione di nodi teorici meno immediati, l'ironia e i numerosi esempi hanno fatto il resto.

In particolare ha acuito la capacità di lettura delle immagini anche in ambiti differenti da quello dell'illustrazione.

Luisa bagnasco, artista conduce laboratori d'arte

Ho imparato che bastano pochi colori per rendere l’immagine armonica. Il corso mi ha aiutato a semplificare, ad arrivare all’essenziale nella scelta dei colori.

Ilenia Galia

Mi sento più sicura perchè non mi affido più solo all'istinto, ma grazie al corso so scegliere consapevolmente la palette di colori che meglio esprime un concetto, un emozione che sento di voler trasmettere.

Mi aiuta nel comporre il mio lavoro in maniera più consapevole e serena

Il corso è davvero ben strutturato

Chiara Serra, professione in evoluzione… Per ora sognatrice.

Sono più consapevole del perché alcuni accostamenti di colore funzionano più di altri e delle atmosfere che con essi è possibile creare.

Vorrei sottolineare la tua disponibilità ad affrontare le richieste di approfondimento dei partecipanti sia durante il corso che in seguito.

Francesca di vito, Grafica e Illustratrice

Avevo bisogno di una professionista del settore che mi aiutasse a dar vita al mio primo portfolio per l'editoria e sono felice di averla trovata! Alla prima lezione avevo poche idee e molto confuse, non sapevo bene nemmeno da dove cominciare. Grazie a Francesca sono riuscita a creare un portfolio con una struttura solida, cucita su misura per me. Ora continuerò a lavorare seguendo i suoi preziosi consigli.

Prima di tutto abbiamo lavorato sulla scelta delle tematiche da trattare nel portfolio. Alla seconda lezione abbiamo poi individuato il metodo con cui presentare personaggi e ambientazioni delle storie. Alla terza lezione abbiamo cercato di tirare fuori i punti di forza del portfolio, eliminando il superfluo. Sono davvero grata non solo per i consigli ricevuti ma soprattutto per avermi aiutata a capire come tirare fuori la mia personalità.

Valentina Magnaschi

Mi sento più padrona e in grado di applicare una metodologia.

Il corso mi ha dato un metodo per approcciare il colore evitando di andare per tentativi. 

Grazie per la disponibilità a commentare, suggerire e correggere anche "fuori corso"

Gaia Beacco, illustratrice

Grazie al corso sul colore sono più attenta alla scelta della quantità di colori e agli accostamenti che uso nelle mie illustrazioni, oltre ad aver imparato a giocare di più con i contrasti anche a livello simbolico

Mi ha sbloccato nel momento della creazione delle palette colori, dandomi delle basi teoriche ma anche aiutandomi ad affinare una mia personale sensibilità nella scelta.

Antonella mennillo, insegnante di matematicae scienze scuola media inferiore.

Mi ha aiutato a fare chiarezza ma soprattutto a costruire delle vie da percorrere da sola per continuare a sperimentare.

Anna maria scalese, Infermiera in pensione

Già durante il corso la mia capacità di osservazione è migliorata, a colpo d’occhio riuscivo a cogliere le differenze tra i vari contrasti. Ho subito capito che ciò che trasmette Francesca non sono solo nozioni, ma è la passione per il suo lavoro e la capacità di una visione a 360 gradi usata nel suo modo di insegnare. Francesca è meravigliosa.

Mi sento più sicura quando uso i colori. 

 Tiziana Viscont, architetto

Il mio approccio al colore è sempre stato essenzialmente estetico, essendo un architetto. Con Francesca sono entrata nel colore, ne ho conosciuto l'essenza. Ho sperimentato le miscele, ho capito cos'erano le velature, ed ho imparato a riconoscere meglio i colori che si nascondono in altri colori. Francesca invita i suoi corsisti ad avere coraggio, infatti adesso so che non esistono miscele sbagliate ma colori e gradazioni infinite. Ho scoperto che ognuno di noi può costruirsi una palette!