Corso sul colore

Corso individuale on line
Attivabile in qualsiasi periodo dell'anno


Vorresti poter esprimere la tua personalità attraverso una palette colore maggiormente coerente e ricercata?

Non hai la possibilità di frequentare un corso di persona, hai bisogno di flessibilità nella sua frequenza e non vuoi rimanere  sola con i tuoi dubbi?

Questo corso è per te!

Ho sempre amato il colore e all’inizio ero proprio come te, con idee molto chiare in teoria, ma confuse quando cercavo di metterle in pratica. Alla fine nelle mie illustrazioni, nel mio lavoro il risultato non era come lo avrei voluto.

Poi ho scoperto la teoria del colore e questo ha cambiato tutto. Ho capito che potevo usare i colori che preferivo, ma con poche semplici regole potevo renderli più efficaci. Non servono tanti colori per rendere un’immagine accattivante a volte due possono essere già sufficienti.

Sono felice di condividere con te quanto ho scoperto in più di vent’anni di studio, ma soprattutto di pratica di teoria del colore. La mia esperienza può aiutarti.


Come diceva Johannes Itten “Se è vero che il timbro di voce è indicativo della vita interiore di un individuo, molto si può intuire del modo di pensare di una persona, della sua sensibilità e dei suoi comportamenti delle combinazioni cromatiche predilette” 

A chi è destinato

Il corso on line sul colore è aperto a tutti coloro interessati al tema colore che vogliano scoprire qualcosa in più e metterlo in relazione con la propria personalità e interesse. Non è necessario sapere disegnare.

Prima di iscriverti sono disponibile ad un preliminare incontro via skype, senza impegno, in cui ci si possa conoscere e in cui poter chiedere e soddisfare curiosità e sciogliere eventuali dubbi.

Obiettivi

Partendo dai tuoi colori preferiti, attraverso un percorso di esercizi mirati, espanderai le loro potenzialità giocando con le variabili del colore,  organizzerai  i colori della tua palette con gli schemi colore.

L'arte del colore di Johannes Itten e i suoi contrasti cromatici ti aiuteranno ad esplorare le potenzialità della tua palette più approfonditamente attraverso esercizi personalizzati. L'esercizio finale ti aiuterà a capire quanta strada hai fatto in così poco tempo e come finalmente il colore abbia una sua organizzazione e libertà nel tuo lavoro.

Il colore verrà analizzato attraverso quattro parti in cui ci si allenerà, attraverso esercizi mirati e super pratici ad esaltare e a trasmettere le proprie idee attraverso un uso consapevole del colore.

Struttura del corso

Il pacchetto corso colore on line è suddiviso in 4 Moduli.

Modulo 1   Il colore soggettivo e il colore come simbolo: chi siamo, cosa vogliamo e  cosa trasmettiamo attraverso il colore.

Modulo 2  I colori primari, secondari, complementari e le variabili del colore. Gli schemi colore e il loro uso per la creazione della propria palette colore.

Modulo 3 I contrasti di colore e il rapporto tra i colori nella composizione dell’immagine.

Modulo 4 Elaborato finale di una immagine o pattern concordato in cui mettere in pratica tutto quanto visto nei precedenti moduli

Per ogni modulo avrai

1 Colloquio via Skype di un'ora
con me dove 
ti parlerò di teoria, di come sia semplice metterla in pratica
e condividerai con me le problematiche e le sorprese derivate dalla lettura della teoria e dagli esercizi svolti.

1 pdf teorico sul tema

1 pdf di esercizi e le modalità di invio tramite immagini o video del lavoro svolto

Scambio email per tutto il periodo di durata del corso

Dove ci incontriamo?

Ci incontreremo online su piattaforma Skype 

Ti ricordo che è necessario avere una  webcam e un microfono attivo.

Ti raccomando anche di installare skype direttamente su un pc per  assistereuna lezione ottimale, in ogni caso l’app di Skype per Android e iOS permette la visualizzazione delle condivisioni dello schermo inviate da un computer con Windows o da un Mac. 

Totale "pacchetto" colore:

4 colloqui skype di un'ora ciascuno con me

4 pdf teorici

4 pdf esercizi

Scambio email per tutto il periodo di durata del corso

Materiale necessario

Gli esercizi si possono svolgere utilizzando le tecniche preferite sia tradizionali come tempera, acrilico o acquarello, sia digitali tipo utilizzando photoshop o procreate.

Lo studio del colore si può realizzare anche con carte colorate, filati e stoffe.

A seconda della tecnica scelta preparerò gli esercizi personalizzati.

Tempistica

Il corso colore, una volta acquistato, può essere svolto attraverso la propria personale tempistica. Concorderei,  al momento dell'iscrizione delle date in modo che il lavoro abbia una sua scadenza e consequenzialità.

Gli incontri possono avere una sequenza settimanale, quindicinale o una volta al mese. Consiglio solitamente di svolgere ogni modulo in massimo 10-15 giorni in modo da completare l'intero pacchetto del corso in due mesi, ma possono essere concordati anche tempi più lunghi, al massimo un incontro ogni mese, in modo da finire il pacchetto colore in quattro mesi, massimo.


QUALCHE TESTIMONIANZA sui miei corsi la puoi trovare cliccando QUI

il costo
del corso colore

 che include 4  video incontri  "live" via skype di un'ora, dove ti racconterò di teoria, pratica e dove potrai farmi tutte le domande e scioglierte i dubbi che desideri, l' invio del materiale didattico, il tutoraggio on line tramite email per tutto il periodo del corso
è di 
137 Euro

in ogni caso

Se hai dubbi e hai bisogno di chiarimenti scrivimi, sarò felice di conoscerti!

la mia email: francescachessaillustrator@gmail.com