Raccontiamo una storia per immagini on line

Attivabile in qualsiasi periodo dell'anno

A chi è destinato

Il corso Raccontiamo una storia per immagini è aperto a tutti coloro interessati al tema che vogliano scoprire qualcosa in più e metterlo in relazione con la propria personalità e interesse. Non è necessario sapere disegnare.

Prima di iscriversi sono comunque disponibile ad un preliminare incontro via skype, senza impegno, in cui ci si possa conoscere e in cui poter chiedere e soddisfare curiosità e sciogliere eventuali dubbi.

Obiettivi

Il corso intende affrontare il tema del raccontare per immagini in maniera pratica tramite esercizi creativi e divertenti che serviranno per approfondire le problematiche legate alla storia e alla sua suddivisione in quadri narrativi, alla creazione dei personaggi e degli scenari e acquisire metodi per la gestione della narrazione per immagini in generale. Non è indispensabile sapere disegnare perchè la particolarità di questo corso è proprio quella di introdurre all'arte di raccontare attraverso immagini non necessariamente disegnate. Penso a ad esempio a Piccolo Blu e Piccolo Giallo di Leo Lionni storia meravigliosa raccontata attraverso dei piccoli pezzi di carta colorata che assumono personalità e carattere.


Strutturazione del corso

Il corso sul raccontare una storia per immagini on line è suddiviso in 4 Moduli.

Modulo 1   Raccontare storie: esercizi creativi per la creazione di un testo breve

Modulo 2 Illustrare storie: esercizi creativi per studiare i personaggi, le ambientazioni.

Modulo 3 Il dialogo tra testo e illustrazione e la creazione dello storyboard.

Modulo 4 Messa in pagina dello storyboard in bozza a colori


Per ogni modulo si avrà

1 pdf teorico sul tema

1 pdf di esercizi

Disponibilità per uno scambio email per eventuali chiarimenti sugli esercizi da svolgere.

1 Colloquio via Skype di un'ora per ogni fine modulo dove si potrà parlare di quanto letto, quanto realizzato e condividere le problematiche e le sorprese derivate dalla lettura della teoria e dagli esercizi svolti.

Totale pacchetto corso:

4 pdf teorici

4 pdf esercizi

4 colloqui skype di un'ora ciascuno

Materiali da avere con sè

Fogli bianchi e colorati, Riviste ( quelle di moda sono perfette) , forbici, colla, matite colorate o qualsiasi altro strumento per disegnare e colorare sono i benvenuti...ma anche solo con le riviste e il collage si possono realizzare immagini bellissime ed emozionanti.

Strumentazione necessaria

Ricordo che per i colloqui che si terranno su piattaforma Skype  è necessario avere
 una webcam e un microfono attivo per seguire e partecipare alla lezione per la condivisione in cui si discuterà e si commenterà il lavoro svolto.
Si raccomanda di avere installato skype direttamente su un pc per una lezione ottimale, in ogni caso l’app di Skype per Android e iOS permette la visualizzazione delle condivisioni dello schermo inviate da un computer con Windows o da un Mac.  

Tempistica

Il corso Raccontare una storia per immagini, una volta acquistato, può essere svolto attraverso la propria personale tempistica. Consiglierei comunque di concordare al momento dell'iscrizione delle date in modo che il lavoro abbia una sua scadenza e consequenzialità e si possa svolgere e terminare nell'arco di uno, massimo due mesi, ma possono essere concordati anche tempi più lunghi. 

Modalità di iscrizone al corso

Per iscriversi al corso occorre inviare una mail a francescachessaillustrator@gmail.com alla ricezione della mail , provvederò entro 2 giorni lavorativi, ad inviarvi tutte le informazioni ed i dati per la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato attraverso tre semplici modalità:
tramite bonifico bancario o tramite carta di credito accedendo al circuito PayPal o tramite Satyspay.
Alla ricezione del pagamento provvederò entro due giorni lavorativi, ad attivare il corso acquistato e ad inviare una mail di notifica e rilascierò regolare ricevuta del pagamento, dopo avere avuto indicazione dei dati di fatturazione (nome, cognome, indirizzo, codice fiscale)

Il costo del corso include l' invio del materiale didattico, il tutoraggio on line tramite email e video incontro via skype.

Costo: 120 euro

Se siete interessati ma avete dei dubbi e volete dei chiarimenti scrivetemi. Sarò felice di conoscervi!

francescachessaillustrator@gmail.com