"Con questo libro tento di fabbricare un veicolo che possa riuscire di aiuto a coloro che si interessanto dell'uso artistico del colore" Johannes Itten, Arte del colore, Il saggiatore, pag. 7



COSA

La teoria di Johannes Itten, che ho sperimentato usandola nelle mie illustrazioni di più di 40 album illustrati, ci lascia liberi di utilizzare qualsiasi combinazione di colore che vorremmo usare, dandoci una conoscenza più approfondita sull'uso del colore.

Giocando e sperimentando scopriremo il colore nei suoi contrasti più interessanti. Esploreremo insieme i differenti tipi di contrasto per utilizzarli efficacemente nei nostri disegni, ma anche nei nostri arredi o nella nostra cucina. L'arte di disporre i colori non ha confini.

Se ti piace disegnare, lavorare con i colori in generale sai anche tu quanto è importante riuscire a rendere una particolare atmosfera e quanto sia a volte complicato trovare la combinazione di colori per raccontare esattamente la tua idea.

A volte però anche con la buona volontà non si riesce a trovare il tempo per lavorare un pò con la propria passione, con i colori. Ho pensato allora ad un corso on line serale settimanale che ti possa aiutare a ritagliarti due ore in cui si lavora comodamente da casa, dal proprio tavolo di lavoro.

Nel mio corso sulla teoria e pratica della teoria del colore non è importante sapere disegnare, importante è che si abbia la passione per i colori e che soprattutto si voglia riuscire a rendere i propri lavori più personali e più indicativi della propria personalità.

Il corso colore ti può servire in ogni ambito e il progetto finale si può realizzare anche con un elaborato astratto, a collage. Troveremo sicuramente un modo per crearlo insieme.

DOVE

Il corso si tiene on line su piattaforma Skype : è necessario avere una webcam e un microfono attivo per seguire e partecipare alla lezione e per i momenti di condivisione in cui si discuterà e si commenteranno i lavori tutti insieme.

La lezione verrà registrata , si potrà scaricare e, in ogni caso, rimarrà a disposizione del gruppo per un mese

QUANDO 


Ogni giovedì

a partire dal

7 aprile 2022 fino al 5 maggio 2022

dalle ore 20,30 alle ore 22,30

per un totale di 10 ore distribuiti in 5 incontri da due ore

COME

Si inizierà con la presentazione della Teoria dei colori e dei vari contrasti che la contraddistinguono e che possono essere utilizzati per migliorare l'atmosfera, i piani prospettici , come fare risaltare i particolari e indirizzare lo sguardo nelle proprie immagini .

 Si passerà quindi alla realizzazione di alcuni bozzetti, immagini, pattern a colori per mettere in pratica quanto visto nella teoria fino alla realizzazione definitiva di una immagine concordata insieme all'interno del corso.

A conclusione del corso verrà inviato ad ogni partecipante un pdf riassuntivo dell'argomento trattato.

Il calendario:

Giovedì 7 aprile 2022

I sette contrasti di Itten e la realizzazione di 7 bozzetti che li raccontereanno attraverso i propri colori personali

Giovedì 14 aprile 2022

Bozzetti colore per mettere in pratica il contrasto di chiaro scuro, caldo e freddo e di quantità

Giovedì 21 aprile 2022

Bozzetti colore per mettere in pratica il contrasto di qualità

Giovedì 28 aprile 2022

Bozzetti colore per mettere in pratica il contrasto di complementari e di colori puri.

Scelta di un bozzetto realizzato durante gli incontri precedenti da ridefinire in forma definitiva.

Giovedì 5 maggio 2022

Preparazione ed esecuzione dell'immagine finale

CHI

I miei workshops on line sul colore
sono aperti a tutti coloro interessati al colore
che vogliano scoprire qualcosa in più
e metterlo in relazione con la propria personalità e interesse.

Non è necessario sapere disegnare.

Gli elaborati possono anche essere astratti.

Importante è la curiosità, l'energia e la simpatia. Il resto lo si impara insieme.

Potete trovare qualche commento sui miei corsi

cliccando QUI

Il corso verrà attivato con un minimo di 3 fino ad un massimo di 15 partecipanti. Durante il periodo del corso verrà attivato un gruppo whatsapp in modo che ci si possa confrontare anche al di fuori delle ore di lezione.

MATERIALI

Il materiale per partecipare al workshop on line è a carico del partecipante.

Per il corso on line sulla teoria e pratica della teoria del colore potete utilizzare la vostra tecnica per colorare preferita dalle matite colorate, ai pastelli, all'acquerello, al collage, all'acrilico, alla tempera, a photoshop, procreate o illustrator.


COSTO

Euro 120

Con in regalo, a tutti coloro che si iscriveranno entro il 1 aprile 2022, di due ore extra in cui parlerò del colore come simbolo.

 L'incontro sul colore come simbolo si terrà sempre online

giovedì 12 maggio

dalle ore 20,30 alle ore 22,30


ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso occorre inviare una mail a francescachessaillustrator@gmail.com alla ricezione della mail , provvederò entro 2 giorni lavorativi, ad inviarvi tutte le informazioni ed i dati per la procedura di acquisto e pagamento della quota di iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato
tramite Bonifico Bancario oppure PayPal oppure Satispay.

A secondo del metodo preferito invierò le coordinate per il pagamento.

L'iscrizione sarà confermata al momento dell'acquisto del corso.

Una volta completata l'iscrizione vi chiederò il vostro indirizzo Skype da poter inserire nel gruppo di lavoro così da potervi spedire, qualche giorno prima , l'invito per il workshop.

Al termine del corso, rilascerò regolare ricevuta del pagamento, dopo avere avuto indicazione dei dati di fatturazione (nome,cognome, indirizzo, codice fiscale)


POLICY DI CANCELLAZIONE AL CORSO ONLINE
È possibile rinunciare all’iscrizione entro 7 giorni dalla data d’inizio del corso, informandomi tramite email. La quota versata potrà essere utilizzata per la partecipazione ad un altro workshop o corso tra quelli da me tenuti. La mancata comunicazione entro i giorni stabiliti prevede la perdita dell’iscrizione versata.


Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili e pervenire entro la domenica precedente l’inizio del corso.


Per ulteriori chiarimenti potete contattarmi tramite email a questo indirizzo:

francescachessaillustrator@gmail.com

Se volete conoscere qualche altro mio corso cliccate

Qui

Grazie e spero di sentirvi presto